Sushi Homemade: La cottura del riso per un sushi perfetto!


22 Febbraio 2021

Categorie: Blog, Primi piatti, Ricette Tags: ,

Vi svelo una cosa: il segreto di un sushi homemade ben realizzato è senza dubbio la cottura del riso. Senza un riso cotto e condito a perfezione, sarà difficile fare un #hosomaki o persino il più semplice dei #nigiri.

La mia passione per il sushi nasce nel lontano 2000. Ero a Parigi per far visita alla mia cara amica Alessandra e tra una chiacchera e l’altra mi portò in un sushi bar che si trovava in una traversa degli Champs Elysees. Che dirvi… fu amore a prima vista.

Da allora mangio sushi ogni volta che viaggio (ma quando si ri-viaggia?) all’estero o quando, per lavoro, vado a Milano.

La mia fortuna è stata quella di aver frequentato una masterclass a Londra, presso la HASHICOOKING SCHOOL, dove l’insegnante e ormai amica Reiko Hashimoto, oltre a erudirmi su alcuni piatti della cucina giapponese, mi diede i primi saggi consigli su come preparare da sola il sushi. E come detto all’inizio di questo post, il segreto è la cottura del riso.

Non vi nascondo che anche con Reiko fu amore a prima vista, I suoi corsi mi colpirono al punto che quando rientrai a Taranto organizzai due corsi con lei e tanti studenti appassionati che accorsero da tutta la Puglia. Fu un successo, soprattutto personale.

Era il 2013 e degli ormai famosi all you can eat, a Taranto, neanche l’ombra.

Che dirvi amici, io in settimana mi sono divertita insieme ai miei studenti in un #sushiday in memoria dei vecchi ricordi e vi ho lanciato l’amo per una nuova masterclass!

La soddisfazione di fare un roll da soli e poi degustarlo è unica.

Ecco quindi la ricetta del riso da sushi, mi raccomando: fatene buon uso!

SUSHI Rice

3 tazze di riso da sushi

3 tazze ed 1 quarto di acqua

SUSHI VINEGAR

1/2 tazza di aceto di riso

1/4 di tazza di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di polvere di dashi

Procedimento di bassa difficoltà, primo step: mettere tutti gli ingredienti per il condimento del sushi insieme in una pentola, mescolarli  bene sul fuoco a media fiamma.

Metter il riso in una pentola dopo averlo sciacquato bene fino a quando l’acqua non diventa chiara. Lasciare il riso nella giusta quantità d’acqua nella pentola almeno 30 minuti fino ad un massimo di 5 ore. Coprire col coperchio e portare a bollore.

Ridurre la fiamma al minimo e cuocere col coperchio per altri 15 minuti. Rimuovere dal fuoco, inserire uno strofinaccio pulito tra il coperchio e la pentola e lasciare coperto per altri 15 minuti.

Mi raccomando: non aprire il coperchio durante questa fase!

Spargere il riso in una capiente ciotola di legno, se non avete la classica Hangiri, potete usare una ciotola in plastica, (mai in metallo o vetro) aggiungere gradualmente il condimento a base di aceto, girare con la spatola e sventolare con un ventaglio per far abbassare la temperatura.

Et Voilà! Il Vostro riso per un sushi homemade è pronto!