Apple pie! La mia ricetta.


27 Gennaio 2021

Categorie: Dolci & dessert, Ricette

INGREDIENTI PER LA CROSTA

160 g burro freddo a pezzetti

200 g farina di semola per dolci

50 g farina 00 integrale

4 g sale

10 g di zucchero

90 ml di acqua ghiacciata

10 ml di aceto bianco

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

3 mele Granny o golden

1 limone (succo)

60 g zucchero bianco/ canna

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaio farina setacciata

1 cucchiaio di panna fresca/ yougurt intero

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

PROCEDIMENTO PER LA CROSTA

Unite in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero. Separatamente in un bicchiere unite l’acqua con l’aceto. In una ciotola lavorate il burro con le farine, aggiungete l’acqua ed iniziate ad impastare sino a formare un panetto. Lasciate l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 30’ in pellicola.

PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO

Affettate le mele, aggiungete succo di limone, zucchero, cannella, farina, sale e panna. Amalgamate e lasciate macerare per i 30 minuti di riposo dell’impasto in frigo. Rivestite la teglia con carta forno e dividete la pasta in due porzioni, tirate la sfoglia, circa 3/4 mm e stendetela sulla base della teglia.

Riempite la base con il ripieno, tirate la pasta rimasta e ricoprite l’impasto. A questo punto dovete ripiegare i bordi verso l’interno in modo da chiudere perfettamente la torta. Spennellare tutta la torta con uovo battuto, unito al latte e spargete sopra un po’ di zucchero di canna e praticate 4 tagli verticali a croce con un coltello.

Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25-30’. Estraete la torta dal forno ed aspettate che si raffreddi un po’ prima di tagliarla. Et voilà! Ecco la vostra apple pie meravigliosa.

L’apple pie è un dolce facile, molto semplice da preparare. Bisognerà solo avere pazienza per sbucciare e affettare tante mele! Perfetta per l’ora di merenda, ma anche come dessert di fine pasto. A casa mia è andata a ruba (sai che novità, con quei mangioni dei miei figli). Mi raccomando, seguite la mia ricetta passo dopo passo e tutti vi faranno i complimenti!