Categorie: green, Green & Health, Primi piatti, Ricette, vegan Tags: alba, besciamella, foodcost, green, lactosefree, lasagna, lasagnavegana, olioevo, vegan
Ingredienti x 4 persone:
per il ragù:
1 kg di verdure di stagione (io ho usato: carote, zucchine, cavolo viola, ma feel free di usare le verdure che volete e di cambiare la ricetta, magari facendo una caponata di verdure, o una lavagnetta ai carciofi quando sarà periodo!)
1 cipolla
1 calice di vino bianco corposo
Erbe aromatiche in abbondanza
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la besciamella vegana:
1 lt latte soia o riso
100 g farina
100 ml olio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1kg di sfoglia per lasagne
Ah, la lasagna vegana!
In settimana vi ho spiegato perché mi piace proporre alternative “green”, vegane e vegetariane, tanto in casa quanto nei miei lavori. E’ che con queste tipologie di piatti riesco a coincidere sia l’aspetto del risparmio, del foodcost, che soprattutto quello della salute personale e del rispetto per l’ambiente.
La lasagna vegana è uno di quei piatti semplici, intuitivi e di successo sicuro. Il segreto? Erbe aromatiche, spezie e una bella squintalata di besciamella vegana.
Questo piatto nasce per accontentare Alba, la mia referente di sala per catering e lavori privati. Alba è bravissima, mantiene una grazia ineccepibile, sa raccontare le sfumature dei miei piatti e ha un occhio di riguardo per i dettagli. Una maitre eccellente! Lei è vegetariana, e quindi per invitarla a pranzo la domenica in famiglia (nei tempi pre-COVID!) ho dovuto trovare un’alternativa alla solita lasagna alla bolognese.
“Anche perché,” dice Lorenzo “Il ragù nella lasagna è buono, ma preferisco mangiarlo sulle tagliatelle in purezza. E poi se fai una lasagna vegetariana la nonna può cucinare più goulash come secondo!”
Procedimento:
Lavare le verdure, tagliare grossolanamente.
Tagliare la cipolla, tritarla finemente, mettere su una pentola con olio EVO a fiamma media, aggiungere cipolla e far dorare. Aggiungere le verdure tagliate, sfumare col vino bianco. Aggiungere le erbe aromatiche: salvia, rosmarino, timo, origano, basilico, quello che avete a disposizione. Aggiungete sale e pepe, fate appassire, aggiungete poca acqua per volta finché le verdure non saranno cotte, ma ancora croccantine.
Besciamella:
qui basta fare il classico roux, usando olio invece di burro e poi il latte di soia invece del latte classico. Salate a dovere e regolare di pepe, perché questa besciamella vegana sarà mooooolto più dolcina di quella classica.
Forno acceso a 200 gradi, mettete un mestolo di besciamella sul fondo della teglia, iniziate a comporre la vostra lasagna: sfoglia, ragù, besciamella. Sfoglia, ragù, besciamella. Repeat.
A coronare il tutto, potreste mettere un crumble di pangrattato o di mandorle e pinoli tritati insieme a della besciamella sopra l’ultimo strato, con un abbondante giro d’olio per gratinare.
Infornate per 30’, date un’ultima botta di grill per creare la goduriosa crosticina, e il gioco è fatto!
Servite e mangiatene tutti!
Fatemi sapere se vi convince questa alternativa, o se rimanete dei puristi della lasagna alla bolognese!